Zincatura

Zincatura a caldo

La lavorazione consiste in un processo chimico che avviene tramite immersione del prodotto da trattare in un bagno di zinco fuso, il quale viene mantenuto a temperature che si aggirano intorno ai 450°C e ricopre il manufatto di un sottile strato resistente. Andando invece più nello specifico, la zincatura a caldo può essere suddivisa in più fasi:

  • Tramite immersione in soluzioni acquose contenenti prima tensioattivi e poi acido cloridrico, si procede rispettivamente allo sgrassaggio e al decapaggio del prodotto da trattare, in modo da eliminare residui di lavorazioni meccaniche quali oli, grassi e ossidi di ferro; segue poi un lavaggio in acqua.
  • Per prevenire fenomeni di ossidazione, ma anche allo stesso tempo migliorare la reazione tra lo zinco e il materiale ferroso, si effettua un flussaggio, ovvero un rivestimento che avviene tramite immersione in una soluzione di zinco cloruro e ammonio cloruro.
  • A seguito di una fase di preriscaldamento alla temperatura di 100°C, avviene la zincatura: l’immersione del prodotto dura per il tempo necessario a consentire all’acciaio di raggiungere la temperatura dello zinco (450°C).
  • Una volta terminata la zincatura, il materiale viene raffreddato ad aria oppure ad acqua , verificato A NORMA UNI EN ISO 1461 e stoccato.

Durata e vantaggi della zincatura

Sottoporre i manufatti ad un trattamento di zincatura offre notevoli vantaggi rispetto ad altri procedimenti anticorrosione. Infatti, la zincatura assicura resistenza al calore fino a 300°C, e non vi è alcun rischio di infragilimento. E anche nelle peggiori condizioni possibili, ovvero in ambienti esterni e/o industriali con tassi fortemente elevati di umidità e di aria salmastra, la zincatura può durare per anni.

Gli altri

Servizi

Vi è la possibilità di effettuare tutte le lavorazioni di con un unico referente che si occupa di tutte le fasi di cui necessiti. Si offre servizio di urgenza priority line con riconsegna secondo vostra esigenza. 
I ns trasporti sono dedicati per evitare danneggiamenti ed eseguiti entro 24 ore dalla chiamata, mediante una flotta composta da vari autocarri anche con gru con portata utile fino a 100 ql e cassone lungo mt 7.80 Effettuiamo risanamento completo su carpenteria civile, comprendente sabbiatura/rimozione vecchia vernice – zincatura a caldo – pulizia meccanica con ripasso cerniere – fondo e colore. Si esegue metallizzazione a spruzzo su carpenteria grezza o deformabile a caldo e trattamenti galvanici su piccoli particolari.

Scopri tutti i nostri servizi

Offriamo un servizio di urgenza priority line con riconsegna secondo vostra esigenza.
I nostri trasporti sono dedicati per evitare danneggiamenti ed eseguiti entro 24 ore dalla chiamata, mediante una flotta composta da autocarri, anche con gru fino a 100ql e cassone lungo 7.80mt.